La reputazione si costruisce (e si può riparare)

La reputazione si costruisce (e si può riparare)

L’arma della disinformazione

Abbiamo visto la disinformazione avanzare negli anni, silenziosa, inizialmente di nicchia, fuori dai radar delle istituzioni e dei brand. Largamente...

Continua a leggere

Attacchi diretti: innescare le sleeping bomb

Nel ventunesimo secolo i brand sono molto più esposti e scoperti. Anche agli attacchi. E oggi si combatte attraverso i...

Continua a leggere

Attacchi diretti alle identità: deepfake

False immagini e video creati con l’intelligenza artificiale, sempre più difficili da riconoscere, minacciano l’identità, la reputazione delle persone e,...

Continua a leggere

Identità rubate

Molti pensano che un modo per restare al riparo dagli attacchi via social sia non esserci. Purtroppo sottovalutano largamente un...

Continua a leggere

Sovranismo digitale

Abbiamo finora visto tecniche di manipolazione della realtà, sfruttando dei canali esistenti come Wikipedia. Il punto di debolezza è l’infiltrabilità...

Continua a leggere

Manipolazione della storia – Wikipedia War

Chi governa la storia governa il futuro. Vediamo ora come la Black Reputation può intervenire nel riscriverla. Siamo abituati a...

Continua a leggere

Pandoro-gate, analisi di una crisi

Nel gennaio 2023 Selvaggia Lucarelli solleva dubbi su un’operazione commerciale del pandoro “Pink Christmas” a sfondo benefico nata da un...

Continua a leggere

Predittività di una crisi

Per i pochi che hanno avuto la tenacia di arrivare a questo punto anticipo un concetto molto affascinante che è...

Continua a leggere

La forma della crisi

La permacrisi, la visione probabilistica e l’esplosività dei social network ci hanno portato in uno scenario in cui i vecchi...

Continua a leggere

La magnitudo di una crisi

Un altro tassello fondamentale per evolvere la trattazione della crisi reputazionale dal campo qualitativo a quello analitico, con i vantaggi...

Continua a leggere