Nel gennaio 2023 Selvaggia Lucarelli solleva dubbi su un’operazione commerciale del pandoro “Pink Christmas” a sfondo benefico nata da un accordo tra Chiara Ferragni e la Balocco. Come abbiamo osservato, questo fatto non implica necessariamente una crisi ma innesca una probabilità che questa avvenga. Il fatto ha generato quindi un impulso (di massa negativa) che non è di fatto sfociato in una crisi. Ha messo comunque in moto un meccanismo di indagine dell’Antitrust. E questa è un’altra ragione per non trascurare nessuna crisi minore, può innescare movimenti di medio-lungo periodo e, come vedremo, riattivare sleeping bomb. Eccoci infatti nel dicembre del 2023 quando viene resa nota la sanzione da parte dell’Autorità Garante della Concorrenza e Mercato. Anche questa volta si genera un impulso e accade qualcosa di tecnicamente molto interessante. Rappresentiamo la curva caratteristica della crisi, il punto 1) è l’impulso creato dall’autorità garante, come si può notare ha creato una crisi che ha raggiunto subito il suo apice ma non è riuscita a innescare la detonazione successiva e si stava già smorzando. In questa parte interviene anche il Presidente del Consiglio Meloni che attacca l’influencer, questo polarizza la rete creando anche sostenitori, di fede politica avversa, per la Ferragni.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...