La permacrisi, la visione probabilistica e l’esplosività dei social network ci hanno portato in uno scenario in cui i vecchi criteri non solo fanno fatica ad aiutarci, ma addirittura possono portarci verso un errato assessment della situazione. Al contempo, si parla sempre più spesso di crisi reputazionale e le sue conseguenze sono sempre più evidenti e rilevanti su larga scala. Nonostante un interesse crescente, molte questioni sono tuttora inespresse. Per esempio, proviamo a porci una delle domande, come quelle che sanno fare i bambini, che sembrano semplici ma ci lasciano in un silenzio interdetto: che forma ha una crisi? Sembra una questione insensata, inopportuna e ci obbliga ad andare oltre. Troppo spesso ci si riferisce al termine “crisi” in modo generico, raccogliendo sotto questo cappello ogni evento che possa incidere in modo dannoso su un’azienda: dalle crisi di immagine alle crisi di produzione, passando per ciò che riguarda il management o i dipendenti. Il naufragio della Costa Concordia, lo spot D&G per il mercato cinese, gli scioperi in Italia contro Amazon sono eventi con caratteristiche differenti e, come tali, devono essere trattati in modo differente.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...