Molti pensano che un modo per restare al riparo dagli attacchi via social sia non esserci. Purtroppo sottovalutano largamente un aspetto: scegliere di non essere presenti con un profilo ufficiale apre la strada alla creazione di false identità con il proprio nome. Questo vale ovviamente anche per un brand. È la nuova frontiera del cybercrime. Profili falsi, con il nome di persone o aziende reali, vengono creati per promuovere truffe, acquisire informazioni delicate, condizionare le opinioni politiche, direzionare le scelte d’acquisto. Nessuno è esente da questo rischio. A gennaio 2023, Meta ha annunciato di aver rimosso una rete di falsi account su Instagram e Facebook che cercavano di impersonare politici e celebrità per diffondere disinformazione. Questi falsi profili erano spesso utilizzati per truffe e phishing ma possono essere usati in modo molto più pericoloso, acquisendo informazioni sensibili da chi pensa di interagire con la persona reale o pubblicando nel profilo cose molto gravi con conseguenze reputazionali. Uno degli individui più frequentemente bersagliati da falsi profili è Elon Musk.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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