Abbiamo finora visto tecniche di manipolazione della realtà, sfruttando dei canali esistenti come Wikipedia. Il punto di debolezza è l’infiltrabilità di questi sistemi ma al contempo hanno anche degli anticorpi nella comunità stessa che ne impediscono un controllo completo. In tal senso, un nuovo proverbio orientale dice circa “Se non puoi controllarli fanne uno uguale”. E soprattutto in Cina non manca certo la risolutezza. Wikipedia, con tutti i suoi pregi e i suoi limiti, è certamente un esempio di verità mediata e partecipativa e questa è molto fastidiosa per i regimi autoritari. Ecco che il Medio Oriente che nulla ha da invidiare in quanto ad autorità ai sopracitati, stanco di vedere le menzogne occidentali, decide di passare dal proverbio ai fatti: l’Arabia Saudita ha creato il suo Wikipedia di Stato. Si chiama Saudipedia, nel nome già c’è tutta la sua dichiarazione di intenti. Sui media internazionali la notizia sembra essere passata in sordina. Eppure è un’operazione che è un chiaro segnale su cui vale la pena riflettere. Perché l’Arabia Saudita ha aperto una sua enciclopedia digitale?
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...