Andrea Barchiesi rivoluziona la comunicazione con l’Ingegneria Reputazionale a cui dedica un libro
L’arma della disinformazione
Abbiamo visto la disinformazione avanzare negli anni, silenziosa, inizialmente di nicchia, fuori dai radar delle istituzioni e dei brand. Largamente...
Attacchi diretti: innescare le sleeping bomb
Nel ventunesimo secolo i brand sono molto più esposti e scoperti. Anche agli attacchi. E oggi si combatte attraverso i...
Attacchi diretti alle identità: deepfake
False immagini e video creati con l’intelligenza artificiale, sempre più difficili da riconoscere, minacciano l’identità, la reputazione delle persone e,...
Identità rubate
Molti pensano che un modo per restare al riparo dagli attacchi via social sia non esserci. Purtroppo sottovalutano largamente un...
Sovranismo digitale
Abbiamo finora visto tecniche di manipolazione della realtà, sfruttando dei canali esistenti come Wikipedia. Il punto di debolezza è l’infiltrabilità...
Manipolazione della storia – Wikipedia War
Chi governa la storia governa il futuro. Vediamo ora come la Black Reputation può intervenire nel riscriverla. Siamo abituati a...
Pandoro-gate, analisi di una crisi
Nel gennaio 2023 Selvaggia Lucarelli solleva dubbi su un’operazione commerciale del pandoro “Pink Christmas” a sfondo benefico nata da un...
Predittività di una crisi
Per i pochi che hanno avuto la tenacia di arrivare a questo punto anticipo un concetto molto affascinante che è...
La forma della crisi
La permacrisi, la visione probabilistica e l’esplosività dei social network ci hanno portato in uno scenario in cui i vecchi...
La magnitudo di una crisi
Un altro tassello fondamentale per evolvere la trattazione della crisi reputazionale dal campo qualitativo a quello analitico, con i vantaggi...