A questo punto siamo in grado di avere una misura della reputazione, un numero che ne rappresenta l’estensione. Ora dobbiamo fare un passo ulteriore che ci consenta non solo una misurazione ma anche una rappresentazione della reputazione. Tutto questo risulterà fondamentale per estrarne le dinamiche, difficilmente visibili in altro modo, e aprire nuove frontiere, come per esempio la predittività. Come possiamo arrivare quindi a un andamento della reputazione? Ritorniamo al concetto di massa reputazionale. Consideriamo un brand, la Canistracci Oil, ci saranno moltissimi contenuti in rete di questa che è una delle più importanti aziende quotate italiane, ognuno di questi contenuti è un punto e avrà una massa, positiva o negativa. La somma di tutti questi punti darà una massa totale del brand e sarà un valore numerico preciso. Questa è una visione statica, nella realtà ogni giorno verranno creati nuovi contenuti, alcuni dei quali della Canistracci Oil, questo genera in pratica nuovi punti e il conseguente spazio si espande. Ogni nuovo punto ha una massa di reputazione specifica.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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