Abbiamo visto i passi dello schema generale del processo di costruzione e gestione della reputazione, questo flusso è una visione semplificata ma fondamentale per descrivere i concetti sottostanti come i due cicli adattativi, il corretto ordine delle fasi e la continuità dell’azione. È necessario ora trasformare questo processo in una guida operativa. Per questa ragione abbiamo progressivamente sviluppato un metodo visuale che funga da roadmap per le operazioni, un framework reputazionale che possa guidare il processo. Uno degli obiettivi e, al tempo stesso, una delle più grandi difficoltà nel creare questa mappa è che deve essere applicabile in modo generale e adattarsi a ogni possibile contesto, poiché, come abbiamo visto, la reputazione tocca ogni sfera di interesse della società. Questo modello, il framework R, parte da quelli che potremmo definire i quattro punti cardinali operativi. Il primo è un po’ la stella polare, il nord che è rappresentato dall’identità. A est abbiamo l’obiettivo di percezione che vogliamo raggiungere. A sud abbiamo l’insieme dei contenuti da utilizzare e a ovest i domini, i luoghi dove possono essere posizionati.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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