Si definisce spesso la crisi come un tradimento dei valori sociali o di mercato da parte di un brand o di un soggetto. Questa definizione, anche se può sembrare corretta nella maggioranza dei casi, forse in altri manca il bersaglio, mettendo in evidenza un errore di fondo, per esempio con gli antitipi avviene un costante rovesciamento dei valori. Consideriamo delle catene di ristorazione, la promessa valoriale sarebbe quella di avere food di qualità e sano, venire meno potrebbe significare essere fuori dal mercato. Eppure se pensiamo alle catene fast food in tal senso vi sono stati numerosi scandali senza che questi pregiudicassero il loro successo. E immagino nessuno possa identificare nella loro offerta l’emblema del cibo sano e salutare. Le crisi di questo tipo sono state molte, nel caso di McDonald’s addirittura è stato fatto nel 2004 un documentario Super Size Me diretto da Morgan Spurlock. Il film segue la vita di Spurlock per un mese intero mentre mangia esclusivamente cibo da McDonald’s. Lo scopo era quello di esaminare gli effetti sulla salute di un’alimentazione basata su cibi veloci e ad alto contenuto calorico.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...