L’abbiamo introdotto ma è importante focalizzarlo poiché è un aspetto chiave e differenziante rispetto alla comunicazione tradizionale. Il tempo non è più riferimento primario e discriminante ma soltanto uno dei riferimenti e neppure più tanto discriminante. Diventa una coordinata. Pensate di essere contattati da una società di gestione del capitale, le condizioni sono ottime ma non la conoscete, prendete tempo e fate qualche ricerca. Online trovate che sono falliti una volta e si sono vaporizzati molti risparmi dei loro clienti. Questa informazione ha importanza che sia di oggi, di un mese o di tre anni fa? Gli affidereste il denaro? Non credo a meno di non trarre piacere dal brivido di essere frodati. Non importa “quando” ma è importante “che cosa”. È il significato dell’informazione che rappresenta un elemento chiave nella vostra decisione, non la sua collocazione temporale. Nei giornali cartacei non troverete mai oggi questa notizia, sono guidati da un criterio strettissimo di attualità e temporalità.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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