Capitolo 8.7

Come ridurre la probabilità dello scoppio di una crisi

Immaginiamo di avere una casa con un giardino. Come si riduce la possibilità di un furto? Si può mettere un antifurto che suona quando i ladri forzano una finestra. Questo riduce le possibilità che riescano nel malevolo intento, poiché i malviventi potrebbero desistere, ma abbiamo sempre un danno da ogni tentativo di effrazione. Se invece mettessimo un perimetrale attorno al giardino che ci avvertisse se accade qualcosa di sospetto, questa volta abbiamo il vantaggio di capire in anticipo che cosa sta accadendo e ridurremmo ulteriormente le probabilità di effrazione. Il giardino è lo spazio mediatico attorno al brand, il suo spazio reputazionale. E si fa allo stesso modo, si deve stendere una linea perimetrale di sensori, ma di tipo particolare. Partendo dal modello reputazionale del brand si disegna una serie di rischi potenziali e su questi si identifica un segnale, una curva. Pensiamo per esempio a una banca, è sottoposta a moltissimi rischi, uno di questi è dato da che cosa finanzia. Creiamo un segnale analizzando tutto quello che si immette nello spazio pertinente a questo tema. Lo isoliamo e lo lavoriamo numericamente.

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Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

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