Joshua Bell, uno dei più famosi violinisti al mondo per un esperimento sociale, ha eseguito, con il suo modesto Stradivari del 1713 da 4 milioni di dollari, alcuni dei brani più complessi della storia. Il suo palco era la metropolitana di Washington e il musicista ha suonato per 43 minuti nell’ora di punta, come un comune artista di strada. Questo genio della sinfonia è stato capace di toccare le anime dei passanti? Hanno percepito il raro talento di cui è dotato? La risposta è no: nessuno è stato toccato dalla sua musica celestiale, la stragrande maggioranza dei passanti lo ha ignorato. Ha raccolto donazioni per appena 32 dollari. Tre giorni prima aveva dato un concerto in cui il pubblico aveva pagato 100 dollari a poltrona, ovviamente tutto esaurito. Questo esempio è particolarmente efficace poiché mette in evidenza due aspetti, il primo è che ancora una volta risulta chiaro come il valore sia spesso totalmente legato alla percezione, spesso basta cambiare la cornice per cambiare un risultato. Il secondo è la differenza che intercorre tra opinione pubblica, audience e stakeholder.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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