Le correnti di percezione sono dei flussi che possono costruire e distruggere brand e leadership. Questo non è un aspetto secondario, permettetemi di essere brutale, comprendere le corde più sensibili della società e farle risuonare a piacimento consente di prendere il controllo della società stessa. Sapere identificare le correnti più intense e cavalcarle nel modo corretto costruisce un consenso senza pari. Se ci pensate per un istante, il populismo che cos’è? È soltanto una versione istintiva e viscerale, tecnicamente primitiva, di quello di cui stiamo parlando. Immaginiamo qualcuno in grado di identificare quello che più ci infastidisce, ci turba, ci fa arrabbiare, e in grado di definire dei cluster, delle segmentazioni di questi argomenti, calcolare la loro energia caratteristica. Che poi faccia una campagna di comunicazione capillare in cui metta in evidenza in modo selettivo tutti i casi che incrementano queste sensazioni negative. Soffiare costantemente sul fuoco. E poi farsi portatore di una soluzione, e non serve nemmeno che funzioni, addirittura nemmeno che sia plausibile. Quanto credete impiegherà ad avere un consenso oceanico? Non molto.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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