Una volta compreso che non esiste una sola reputazione, gli interrogativi si moltiplicano anziché ridursi. Che cosa accade se una delle reputazioni viene compromessa? Sono tutte omogenee? C’è un collegamento tra loro? Per rispondere a queste domande e provare a visualizzare in modo più semplice la questione abbiamo introdotto il poliedro reputazionale. Un cubo, per esempio, è un poliedro a sei facce. Immaginiamo di averne uno con molte più facce, diciamo cento. Prendiamo, per esempio, una big company come Amazon e consideriamo come un uomo comune si rapporti a essa. Semplifichiamo e analizziamo quattro differenti tipologie di relazione (il fine Z) nel rapporto e quindi quattro diverse reputazioni: Servizio (acquisto un prodotto), Ambiente di lavoro (voglio lavorare per Amazon), Finanziario (voglio investire in Amazon), Fiscale (politiche fiscali e tassazione). Nel suo rapporto con il brand il nostro signor Mario non percepisce queste reputazioni allo stesso modo, compra regolarmente e quindi interiorizza molto chiaramente la dimensione del servizio che è molto efficiente. Diciamo che il 96% delle sue interazioni con il brand sono di utilizzo del suo e-commerce.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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