Abbiamo visualizzato il Data Space come uno spazio in espansione, sempre più grande, forse implicitamente lo immaginiamo anche silenzioso, fermo. In realtà, non è affatto così, in alcuni punti è più simile a una pentola in ebollizione in cui vi è un continuo rimescolarsi di contenuti. Questa considerazione, come vedremo, ha delle implicazioni molto importanti, sarà un altro tassello dell’Ingegneria Reputazionale e aiuterà a spiegare fenomeni viceversa non comprensibili. Questo rimescolamento a che cosa è dovuto? In primo luogo, a causa della sua stessa espansione. Questa non avviene in modo omogeneo ma al contrario in modo particolare in alcune aree. Per esempio, alcune testate, account social, o portali creano dei flussi importanti, altri hanno un’emissione ridotta. Lo spazio è come un lago e questi è come se fossero degli affluenti, dove confluiscono delle correnti. Ogni nuovo contenuto, come abbiamo evidenziato, genera un nuovo punto nello spazio creando delle accumulazioni locali. Questi punti sono in una sorta di competizione darwiniana tra loro per la visibilità.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...