Capitolo 4.6

Modello compatto degli spazi reputazionali

Lo spazio reputazionale, come abbiamo visto, è una parte del Data Space ma acquisisce un punto di vista e sviluppa N dimensioni aggiuntive. Non ho declinato le dimensioni nel dettaglio per due ragioni di cui la prima è sicuramente più importante: non deprimere i pochi lettori sopravvissuti a questa parte, sarebbe un accanimento malevolo. La seconda è che è molto più interessante e utile trasformarle in una sola dimensione. Un ingegnere fondamentalista si sarebbe ovviamente accanito, è lascivo nella complessità e prova un piacere sadico nel narrarla. Ma resteremo fermi sulla semplificazione. Quale sarà la dimensione che riassumerà le altre N? La massa. Se avete indovinato vuol dire che state passando al lato oscuro. Le N dimensioni aggiuntive che si generano per ogni punto nello spazio reputazionale sono sintetizzabili in una sola dimensione: la massa del punto. Il modello compatto dei sistemi reputazionali, quindi, aggiunge una sola dimensione di sintesi, la massa, che viene calcolata dalle N dimensioni generate.

Contatta l'autore
Organizza un seminario
Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

Indice del libro