Capitolo 2

Che cos’è la reputazione e perché è fondamentale

Che cos’è la reputazione e perché è fondamentale

Per comprendere un fenomeno nei suoi meccanismi è necessario capire quale sia la sua origine, da dove tragga fondamento. Questo può cambiare radicalmente il significato del concetto di reputazione e inquadrarlo in modo del tutto diverso dal comune sentire che lo identifica come un qualcosa di astratto e scontato. Nelle lezioni la prima domanda che faccio spesso è che cos’è la reputazione. Nei primi istanti nei volti si disegnano espressioni da domanda scontata. Poi segue un silenzio assorto. Alcuni concetti sono apparentemente chiari perché li sentiamo nominare spesso. Ma non lo sono affatto e la reputazione è uno di questi. Nasconde notevoli complessità.

Che cos’è la reputazione e perché è fondamentale

Identità, immagine e reputazione

Sono tre aspetti che vengono spesso confusi ma sono alla base delle nostreriflessioni. L’identità è chi siamo realmente, per quanto questo termine possa significare. È l’insieme di quello che pensiamo, facciamo e diciamo. I nostri valori identificativi. Quello che definiremo il punto di realtà. L’immagine è quello che viene percepito di noi, si entra nel rapporto con gli altri. E non è detto che l’immagine coincida con l’identità, anzi. Nell’immagine c’è il salto nel vuoto, la trasformazione potenziale di ogni gesto in una differente interpretazione. Molti profili Facebook, per esempio, sono un esercizio di immagine, spesso patinato, aspirazionale e molto lontano dalle reali identità. Un picking di momenti studiati accuratamente selezionando tra molte foto e riflettendo attentamente sul testo. Caratteristiche le foto in costume in cui dietro si intravede il mare, e il titolo: “Le onde del mare sono come i pensieri”. Ogni giorno un poeta viene rapinato. La reputazione è l’esito di che cosa invece viene trasmesso nel tempo agli altri riguardo a noi, si genera una complessa interazione dinamica di informazioni per cui si formula un giudizio di sintesi. Il tempo, in questo caso, è il fattore chiave, genera una funzione che evolve. Questi tre aspetti, pur essendo concettualmente collegati, possono essere distanti tra loro, a volte per incapacità di raccontarsi, altre volte in modo studiato. Abbiamo parlato di noi per rendere chiari i concetti, facilmente il tutto è traslabile a un brand o una qualsiasi altra entità. Ecco quindi il significato di Brand Identity, Brand Image e Brand Reputation. Ed è già chiaro che la prima non è mai stata sufficiente. […]

Continua a leggere...

Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione