Per comprendere un fenomeno nei suoi meccanismi è necessario capire quale sia la sua origine, da dove tragga fondamento. Questo può cambiare radicalmente il significato del concetto di reputazione e inquadrarlo in modo del tutto diverso dal comune sentire che lo identifica come un qualcosa di astratto e scontato. Nelle lezioni la prima domanda che faccio spesso è che cos’è la reputazione. Nei primi istanti nei volti si disegnano espressioni da domanda scontata. Poi segue un silenzio assorto. Alcuni concetti sono apparentemente chiari perché li sentiamo nominare spesso. Ma non lo sono affatto e la reputazione è uno di questi. Nasconde notevoli complessità.

Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...