Il poliedro reputazionale ci illustra chiaramente che cosa ha potenzialmente impatto e che cosa no. Il fatto che non abbia impatto non significa che in assoluto non ne avrà, significa solo che non ha impatto diretto e immediato. La distinzione non è ovvia, come hanno sperimentato sulla loro pelle molte aziende. Ci sono quattro ragioni fondamentali per cui le reputazioni minoritarie non vanno trascurate. La prima è che non possiamo considerare il poliedro come una cosa scolpita nella pietra, questo può mutare sia nei suoi rapporti tra le aree sia nella qualità. Un’area minoritaria domani può diventare più rilevante e, quindi, far diventare l’azienda molto più sensibile a quel tipo di impatto. Seconda ragione: nella definizione della reputazione c’è il modello culturale, questo nella nostra società evolve e, trasformandosi, comincia ad avere un’importanza sociale molto rilevante. L’ambiente è uno di questi temi, sta radicalmente mutando il nostro rapporto e questo comporta che il signor Mario, quando si relazionerà con un’azienda, ne terrà conto maggiormente. In pratica nel tempo aumenta l’area del poliedro riferibile all’ambiente.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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