Capitolo 7.6

Crack reputazionali

Vediamo ora un fenomeno interessante che si manifesta ai livelli più bassi della piramide reputazionale. Tutti conoscono il crack finanziario, quasi nessuno, pur avendolo sotto gli occhi, il crack reputazionale. Soprattutto se ne ignorano ragioni e conseguenze. “Ogni volta che aprirai bocca dirai assurdità”. È un anatema di Alex Drastico, storico personaggio di Antonio Albanese, chiaramente lui lo aveva espresso in modo molto più colorito. Esistono, purtroppo, delle condizioni per cui questa maledizione si manifesta e non è una questione di magia nera ma di “fisica” della comunicazione. È il crack reputazionale. Anche mandando un messaggio corretto o, addirittura, riportando parole altrui considerate da tutti di ottimo livello, saranno interpretate come gravemente errate. È la lente reputazionale attraverso cui vediamo il mondo, l’abbiamo introdotta inizialmente, ma in questo caso c’è qualcosa in più che dobbiamo analizzare. Sotto quali condizioni può avvenire un crack di questo tipo? Di che cosa si tratta in realtà? Anzitutto non si tratta di un fenomeno raro come potrebbe sembrare a prima vista. Tocca sia i brand sia le persone.

Contatta l'autore
Organizza un seminario
Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

Indice del libro