Analizzando da anni la percezione, ci siamo imbattuti in un tipo particolare di sistemi che si comportava in modo del tutto diverso da quanto finora teorizzato. Si presentava come un mondo ribaltato, più la reputazione scendeva più questi soggetti acquisivano valore. Li abbiamo definiti antitipi reputazionali e sono particolarmente interessanti perché, come vedremo, rivelano molto della società in cui sono immersi. Mentre per tutto il mondo un problema reputazionale può causare una crisi e, potenzialmente, il fatto di essere esclusi dalle relazioni sociali, ricordate infatti la licenza morale e fisica, per questi soggetti non solo non accade nulla di tutto questo ma addirittura ne escono rafforzati. Che è ben diverso dal superare una crisi. Prendiamo per esempio Fabrizio Corona, imprenditore e personaggio televisivo, negli anni è stato coinvolto in numerosi procedimenti giudiziari e condannato per reati continuati. Come mai è al contrario spesso nelle prime pagine dei rotocalchi, presenza ambita in TV e seguitissimo nei social? Perché suscita interesse, curiosità e attrazione?
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...