Capitolo 5.6

Il CEO diventa figura sociale di riferimento

Nella crescente importanza delle tematiche ESG come si trasforma la leadership? Che impatto ha in un nuovo modello reputazionale? Per rispondere proviamo a fare un esercizio, per alcuni versi acrobatico: nominate dieci leader contemporanei, senza cercare le risposte nel passato. Ho detto leader, non semplici figure apicali. Immagino non ne vengano in mente molti. È un effetto del nostro tempo, lo svuotamento della leadership e la conseguente mancanza di punti di riferimento. La società è liquida e come in ogni liquido il vuoto non resta a lungo, qualcosa va subito a chiuderlo. Non sempre purtroppo è qualcosa di meglio. In questo contesto c’è una grande opportunità e una grande trasformazione in corso. Il CEO (o una figura equivalente, come il fondatore) può e deve evolvere la sua funzione, riempire il vuoto e assolvere a uno scopo sociale. Oltreoceano sta già accadendo, la Silicon Valley ha da tempo fatto da apripista e mostrato un cambio di modello per i propri CEO, sempre più attivi nei temi del sociale. Pensate al tema della sostenibilità, ma non solo.

Contatta l'autore
Organizza un seminario
Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

Indice del libro