Capitolo 4.4

Massa assoluta nulla significa irrilevanza

Incontro tanti top manager, negli anni molti mi hanno detto: “Non voglio comunicare, i fatti parlano per me”. Aspirano a sparire, alla massa assoluta nulla. Per fortuna (loro) sono sempre meno. Persone di grande valore ma che conservano una vecchia e quanto mai errata idea della comunicazione, che sostanzialmente si articola in due punti: il primo è che chi comunica si mette in mostra, fa un atto di presunzione, di autocelebrazione e viene di conseguenza irriso dagli altri irriducibili de “i fatti parlano per me”; il secondo è che deve comunicare solo chi è in difficoltà, quindi un gesto che denota debolezza. Questi due punti mettono in evidenza un concetto di leadership stantio e tribale. Le cose sono molto cambiate: oggi il top manager è portatore e primo testimone dei valori del brand. È un asset del brand. E, come tale, non si autocelebra ma svolge la sua funzione mettendoci la faccia. Vi assicuroche serve attenzione e vera leadership perché è in gioco la sua credibilità. La sua reputazione.

Contatta l'autore
Organizza un seminario
Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

Indice del libro