Finora per semplicità abbiamo parlato di soggetti, ma solo le persone sono dotate di reputazione? No, anche un brand ha una sua reputazione. Ma rapidamente il discorso si può estendere a una classe molto ampia di prodotti, eventi, istituzioni, persino nazioni. In realtà, ha una reputazione qualsiasi cosa sia concepibile dalla mente dell’osservatore. Comprendete che la scelta di questo termine, “concepibile”, apre le porte al fatto che non sia nemmeno necessario che esista, ma deve solo essere pensabile. Basti pensare alle improbabili divinità che hanno attraversato l’arco dei tempi, condizionandoli in modo importante. All’astrologia o alle proprietà miracolose dell’acqua di Lourdes. Tutto quello che è concepibile ha una reputazione poiché è un processo cognitivo, è la previsione dell’esito di un’interazione tra soggetto ed entità reputazionale. Per questa ragione parleremo di entità reputazionale ovvero una classe estesa non solo ai soggetti o ai brand ma a tutto il concepibile. Per tornare sul materiale possiamo fare l’esempio della Nutella, la peccaminosa crema di nocciole, famosa in tutto il mondo. Ci sono tantissime conversazioni su di lei, persino dichiarazioni d’amore.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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