Abbiamo definito e discusso le correnti nel Data Space e ne abbiamo compreso l’importanza e la pericolosità. Ma che cosa sono in fondo queste correnti alla luce delle nuove riflessioni? Sono un flusso di percezione all’interno della società, l’immissione di grandi quantità di nuovi contenuti su un tema. Rispondono quindi alla definizione di intensità di uno spazio reputazionale associato a quella tematica. Le correnti sono quindi degli spazi reputazionali ad alta intensità riguardo a un tema. Consideriamo per esempio il tema ambientalista, è una corrente che si sta, nel lungo periodo, rafforzando in modo significativo, nascono costantemente nuovi punti e nuova massa. Il flusso è dato dal fatto che questi nuovi contenuti sono prodotti in quantità molto sostenuta nel tempo. Se ricordiamo, nel Data Space una delle coordinate fondamentali scelte è il tempo. Una corrente, quindi, può essere rappresentata da una quantità di nuovi punti che si estendono con forza su piani temporali progressivi. Se la quantità è crescente, siamo di fronte a correnti montanti e siamo in grado di calcolare il loro coefficiente di rafforzamento.
Indice del libro
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
Mostra tutti i paragrafi...