L’ESG è la materializzazione del purpose di cui abbiamo discusso. Facciamo un po’ di chiarezza su questi nuovi aspetti evidenziando trend e i nuovi rischi emergenti. Il mondo occidentale negli ultimi anni sta sviluppando una grande attenzione verso la sostenibilità. Il tema ha avuto molte false partenze ma questa volta forse si fa sul serio. Di fronte a questo imperativo i brand e i leader (come la politica e la finanza) devono adeguarsi. Gli annunci green, prima prerogativa di qualche “illuminato” o alcuni radical chic (quando non coincidevano), ora sono sulla bocca di tutti. Dalla piccola azienda di provincia alla multinazionale che opera in tutto il mondo è partita la gara della sostenibilità. Più che una gara ricorda tanto le dinamiche del carro del vincitore. Chi non ci salta su, perde un giro. Questa euforia ESG è abbracciata però in modo spesso maldestro e con non poca confusione, soprattutto nel mondo della comunicazione. Ci sono due aspetti che andrebbero messi in chiaro: il primo è che la sostenibilità non è solo la tutela dell’ambiente.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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