Nell’undicesimo principio abbiamo condiviso la tendenza altamente emotiva della rete, una sorta di Colosseo in cui i sentimenti negativi risaltano, le informazioni negative volano mentre quelle buone galleggiano con minore forza. Negli account social c’è molta conflittualità gratuita, al punto che molti decidono di abbandonare. Anche se a prima vista potrebbe sembrare una caratteristica propria della società in cui viviamo, ritengo al contrario che abbia delle più complesse ragioni tecniche e psicologiche tali da poterla considerare una proprietà del Data Space. Che condiziona ogni comunicazione in rete. Lo spazio che stiamo definendo ha regole strutturali ma non dobbiamo dimenticare che alla base è alimentato dalla società e dagli individui. Ogni punto è originato da un’azione, creazione, interazione di gruppo. Il Data Space è un riflesso tecnologico dello spirito della società e testimone delle sue mutazioni nel tempo (e molto poco si cancella). Entra quindi in gioco la psicologia sociale cognitiva ed entra a gamba tesa in alcuni aspetti fondamentali.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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