Capitolo 8.9

La curva generale di una crisi

La crisi può investire qualsiasi brand o persona, in modalità molto diverse, nonostante ciò ha una dinamica generale che può essere rappresentata attraverso una curva massa-tempo, dove la massa (in unità di misura r) è quella reputazionale. Ricordiamo che la massa esprime la sintesi numerica di quantità, qualità e struttura, per cui misura l’effettivo impatto di un evento. Cosa che la semplice quantità non è in grado di fare cadendo nell’errore di confondere uno sciame di mosche (tweet) con un’onda mediatica imponente (media). Uno non vale uno, in molti casi nemmeno un centesimo. Senza il concetto di massa questa trattazione in alcuni casi non sarebbe corretta poiché creerebbe falsi positivi. Abbiamo visto come la crisi venga innescata da un impulso di massa negativa, supponiamo che abbia una intensità adeguata e si manifestino le condizioni al contorno per lo scoppio di una crisi. La crisi si evolve secondo una curva caratteristica, composta di quattro fasi salienti.

Fase espansiva – È una fase molto rapida in cui la rete subisce una forte propagazione in risposta all’impulso. Si attivano i nodi di amplificazione (gli account social degli influencer) nel piano delle relazioni.

Contatta l'autore
Organizza un seminario
Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

Indice del libro