Immagino che introdurre nel mondo della comunicazione un modello di spazio a n-dimensioni mi farà detestare da molti. Per levare il dubbio ai pochi ancora indecisi andremo oltre. Del resto le risposte facili ai fenomeni complessi esistono, sono però quasi sempre errate. Leviamoci il dente: il Data Space si può dividere in quattro piani. Questa distinzione è necessaria poiché ognuno di questi piani ha caratteristiche molto diverse e, di conseguenza, modalità di interazione differenti. Cambiano radicalmente sia la struttura sia gli algoritmi che ci conducono in questi spazi, come ricordiamo dai principi esposti il nostro non è un navigare davvero libero ma è una visita guidata. Le differenze produrranno conseguenze tali da definire approcci e utilizzi molto diversi.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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