Jeff Bezos il 20 luglio del 2021, al tempo l’uomo più ricco del mondo, è volato nello spazio a bordo del razzo New Shepard. Il nome di Bezos è legato a doppio filo a quello di Amazon e qualsiasi sua azione viene inevitabilmente riletta sotto questa lente, anche dopo aver lasciato le cariche esecutive. La missione ha avuto chiaramente un costo ingente e i suoi detrattori hanno creato due petizioni su change.org perché non torni più sulla Terra. Bontemponi. Hanno raccolto 60.000 firme. Conosco cause molto nobili che non ne hanno raccolte mille. La rete ancora una volta sa trasformare gli strumenti, stravolgerli e trasformarli, in questo caso in un’arma di comunicazione. La descrizione della prima petizione è “I miliardari non dovrebbero esistere né sulla Terra né nello spazio, ma se decidono di stare nello spazio dovrebbero rimanere lì”. Non mancano poi i terrapiattisti che dichiarano che il volo nello spazio non può avvenire ed è tutta una finzione. Che dire, geni all’opera. Questa vicenda porta a un impatto nella reputazione di Bezos e per i sistemi reputazionali delle onde verso Amazon. Essendo la massa reputazionale di Amazon immensa, queste saranno poco più che increspature.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
Mostra tutti i paragrafi...