Abbiamo definito che la crisi non è più certa ma solo un evento probabilistico, e che la sua intensità dipende solo dalla percezione. Ragioniamo ora su che cosa determina la probabilità. Un evento critico nell’Ingegneria Reputazionale è come se fosse un impulso di una determinata massa reputazionale negativa. Questo impulso impatta uno spazio reputazionale e genera delle onde. Immaginiamo un lago. Questo rappresenta il brand, la sua dimensione è proporzionale a quanto è mediaticamente esteso. Tiriamo un sasso nello specchio d’acqua, questo è l’impulso, la grandezza del sasso è la massa dell’impulso stesso. Appena colpisce l’acqua, genera delle onde, che sono la reazione dello spazio reputazionale all’impulso, in pratica si generano commenti, articoli secondari, discussioni, tweet. Si innesca una crisi solo quando le onde sono significative rispetto al lago, viceversa si perde nella sua grandezza. Questa è una prima condizione. L’intensità generata dipende da quale dimensione del brand viene colpita; ricordando il precedente modello di identità percepito, è significativo solo se impatta una delle dimensioni primarie. Abbiamo una serie di fattori, alcuni dominanti e altri secondari che definiscono la probabilità, vediamo i dominanti.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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