Abbiamo visto nei capitoli precedenti che una reputazione forte ha capacità attrattiva, attrae persone, opportunità. Se ne accorge con stupore chi gode di notorietà improvvisa o ha un forte salto di prestigio. Con la definizione di massa reputazionale associabile a una figura o a un brand abbiamo fatto un notevole passo avanti definendo una possibile misurazione del fenomeno. Più la reputazione è forte più la massa è grande. In fisica la forza di gravità è una forza di attrazione ed è una caratteristica proporzionale alla massa. Non riporterò la formula, nonostante la tentazione, ma è molto interessante il parallelismo che si crea. Nel nostro caso, avremo un numero per esprimere la forza di attrazione e, soprattutto, per paragonarla tra diverse entità, per esempio, quella generata dai vari manager, dai politici, da intellettuali, e confrontarla. Non dimentichiamo che la massa può anche essere negativa e quindi agisce in modo opposto, respinge le altre masse. Più è negativa più estende i suoi effetti e allontana.
Indice del libro
Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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