Abbiamo bisogno di costruire un modello che sia al contempo adatto a una logica di analisi dei dati digitali e che sia in grado di interpretare lo spirito attuale del tempo. Per fare questo abbiamo in realtà due punti di riferimento, uno forte e uno debole. Il brand a cui deve essere applicato è controintuitivamente quello debole, il modello non può non rappresentarlo ma non può e non deve essere autoriferito. Il brand è sempre immerso in un sistema sociale che lo valuta, lo pesa, lo abbraccia o in caso lo rifiuta. Come abbiamo evidenziato, la reputazione è una sorta di licenza a operare. Ed è questo sistema sociale il punto di riferimento forte. È questo che spinge alla mutazione il modello reputazionale che deve essere sempre rappresentazione del cuore pulsante della società in cui è immerso. Qui si apre un tema non secondario: se è vero che il mondo è molto cambiato negli ultimi anni è altrettanto vero che non è cambiato allo stesso modo nelle aree geografiche, le democrazie occidentali hanno fatto un percorso di consapevolezza e maturità in termini di diritti, ambiente e sociale, non possiamo dire altrettanto per le autocrazie come Cina, Russia e Turchia, solo per fare alcuni esempi.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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