Abbiamo accennato al fatto che il Data Space non è statico ma presenta al suo interno dei flussi. Questi hanno un significato particolare e delle applicazioni interessanti. Per comprendere questo fenomeno partiamo da una riflessione: le azioni dei leader non spiegano del tutto il loro successo o la loro caduta. C’è qualcos’altro che agisce, spesso tanto determinante quanto invisibile. Osserviamo spesso fenomeni che emergono con forza, come per esempio Greta Thunberg, altri che si spengono, leader che prendono la scena e altri che la perdono. Queste dinamiche dipendono solo dal soggetto in questione? Sono in qualche modo prevedibili? È possibile governarle o possiamo soltanto subirle? Sono questioni cruciali dal punto di vista strategico, se fosse possibile comprenderle a fondo si disporrebbe di un’importante capacità correttiva del percorso. Ed è tutta la differenza che corre tra guidare un’auto o salire su un bus di cui non si conoscono le fermate. Il dibattito attuale è per esempio spesso centrato sui leader, ciò implicitamente pone l’assunto che siano solo le loro azioni a determinarne il destino.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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