Capitolo 5.10

La reputazione entra a tutti i livelli nell’organizzazione

Uno degli errori più comuni è pensare che la reputazione abbia impatto solo nella sfera della comunicazione. Io stesso, agli inizi, l’avevo interpretata in questo modo. A mano a mano che affrontavo la materia e analizzavo i dati, mi rendevo sempre più conto di come questi impattavano anche altre aree di ogni organizzazione. In modo importante. L’avanzata del digitale ha creato nuovi fronti nel tempo e i modelli organizzativi fanno molta fatica ad adattarsi a questa trasformazione. Proviamo a vedere più in dettaglio come la reputazione impatti all’interno di un’organizzazione: anzitutto è coinvolta in modo diretto la governance e le funzioni apicali. Il CEO è soggetto portante del messaggio nel sistema binario creato con il brand. La sua reputazione deve essere analizzata, costruita e gestita con estrema accortezza. Ogni attacco alla governance è un attacco al sistema di credibilità e fiducia. Abbiamo poi la comunicazione corporate, che è il primario detentore degli obiettivi reputazionali, e ha un compito estremamente complesso di tenere in equilibrio i rapporti con i media e gli stakeholder.

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Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

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