Capitolo 2.14

Transfer reputazionale

La reputazione non è inerte, tutt’altro. Tende non solo a variare ma a interagire creando un complesso sistema di reazioni che già abbiamo toccato precedentemente ma senza entrare nel meccanismo. Quando mettiamo due soggetti a fianco, le loro reputazioni generano qualcosa di simile a un campo di interazione in grado di mutare potenzialmente quella di entrambi. Per semplificare partiamo da alcuni esempi: supponete malauguratamente di essere ingegneri, state cercando lavoro, ricevete due proposte a parità completa di condizioni, una dalla Ferrari e una dalla GasPadana. Quale scegliereste? Non credo avreste molti dubbi ma la questione interessante è il motivo per cui scegliereste la prima. Il fascino e il prestigio del brand. Percezione pura. Ma questo fascino in qualche modo si trasferisce a voi nel momento in cui entrate ufficialmente in azienda e fate parte della squadra. Avviene dunque un transfer reputazionale dal brand a voi. Questo transfer, in questo caso, è sicuramente molto positivo ma può essere anche negativo. Tutto dipende dalla reputazione dell’entità con cui stabilite un rapporto.

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Andrea Barchiesi

Ingegneria Reputazionale

Comprendere, misurare e costruire la Reputazione

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