Il crollo dei paradigmi che abbiamo analizzato rende del tutto inefficaci le vecchie modalità di comunicazione e molte delle organizzazioni che siamo abituati a considerare. Osservando le nuove generazioni ci rendiamo immediatamente conto che c’è una totale frattura nel pensiero e nell’approccio. Giornali e TV tradizionali sono per loro cose curiose, poco frequentate e quasi da museo, giusto per citarne due. Facilmente si potrebbe parlare del disinteresse per la politica. Per inciso non sto dicendo che sia giusto sto evidenziando la realtà con cui dobbiamo confrontarci. Il cambiamento è talmente veloce che per la prima volta non c’è stato il tempo dei passaggi generazionali per cambiare le modalità e le professionalità. Ci troviamo in un limbo in cui molti dirigenti delle più importanti aziende, figure di riferimento delle istituzioni e molti professionisti della comunicazione non comprendono il nuovo mondo nei suoi meccanismi più elementari. L’Ingegneria Reputazionale parte da questi nuovi principi.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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