Nel passaggio dal contenuto locato in un preciso momento a un continuum temporale in cui tutto esiste, non viene ridefinito solo il concetto tempo. Cade anche il concetto di contesto, nell’accezione a cui finora siamo abituati. Quando un contenuto diventa accessibile per un tempo indefinitamente lungo, diviene statisticamente raggiungibile non più direttamente ma attraverso motori di ricerca o collegamenti che nel tempo si sono formati nelle modalità più caotiche e articolate possibile. Questo processo è molto simile a quello di radicazione delle piante. Il contenuto è come un seme. Alcuni danno adito a piantine, altri a querce. È un processo che comunque richiede tempo, non avviene in un giorno. Questo spiega anche perché un contenuto passato è più forte di uno recente a parità di condizioni. Tornando al punto, quando il contenuto non viene più raggiunto in modo diretto ma ci si finisce per combinazioni di keyword o seguendo link, questo non è più necessariamente inserito nel suo contesto.
Indice del libro
Massa reputazionale
4.1 Il relativismo della materia reputazionale
4.2 Spazio reputazionale
4.3 Massa reputazionale
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Misurare la reputazione
6.1 Misurare ciò che è invisibile
6.2 Il dato primitivo e strutturato
6.3 Dal dato alla massa
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